Puntata del 6 marzo 2022
a cura di Andrea Kappa Caponeri
“Libridine” è stata fin dall’inizio una storica trasmissione culturale di Radio Orvieto Web, ideata e curata da Francesca Dragoni e Giacomo Mencarelli, e poi seguita da quest’ultimo.
Ci siamo permessi di riesumarla in questa episodica (al momento) puntata per dare il giusto rilievo a una splendida iniziativa dell’ISAO (Istituto Storico Artistico Orvietano) che in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini ha voluto organizzare un incontro dedicato al grande poeta, scrittore, regista, intellettuale italiano, e tutto ciò alla Sala del Carmine, luogo storico della cultura orvietana degli ultimi decenni, si pensi alla (compianta) Rassegna “Venti Ascensionali”.
Ottima l’idea di affidare il non facile compito di raccontare Pasolini, o almeno un possibile Pasolini tra i tanti (a volte contraddittori) a disposizione, a Guido Barlozzetti, stimato giornalista e scrittore, uomo di cultura a tutto raggio.
Quello che è venuto fuori è stato un incontro di grande interesse, con l’affabulazione pacata e partecipata allo stesso tempo di Guido Barlozzetti e le immagini (purtroppo qua sacrificate in questa versione radiofonica) di Massimo Achilli.
Ci siamo permessi di aprire e chiudere questo podcast con due canzoni che, a diverso titolo, hanno il testo di Pier Paolo Pasolini (la sua arte si rivolse infatti anche alla canzone), e a tal proposito ricordiamo che qualche anno fa una nostra trasmissione, “Arrivano gli Sprassolati!” ha dedicato un intero Speciale al Pasolini autore di canzoni. Potete recuperarla QUI
Per finire, un grazie sentito a Raffaele Davanzo, Presidente dell’ISAO, per averci consentito di riproporre questo importante evento culturale.