Puntata del 23 maggio 2024
In studio Andrea Kappa Caponeri con un’intervista a Gerardo Pozzi
ASCOLTA SU SPREAKER ASCOLTA SU YOUTUBE
SCARICA DA SPREAKER SCARICA DA GOOGLE DRIVE
Torna a trovarci per presentarci il suo ultimo lavoro, “Ricordati di te”, Gerardo Pozzi, che, come sanno i nostri storici ascoltatori, è una delle figure emerse sulle scena italiana degli ultimi anni a cui siamo più affezionati. La sua è una canzone d’autore sghemba e poetica, bislacca e profondamente umana. Anche per questo ascoltando le sue cose vengono in mente, come riferimenti ideali più che come veri modelli musicali, i nomi di Enzo Jannacci e Piero Ciampi. Insomma, Gerardo Pozzi è un pezzo unico, e per questo da amare, curare e preservare.
Attorno alla corposa intervista con l’autore trevigiano abbiamo costruito una bella puntata con qualche recupero di cose belle uscite negli ultimi mesi, di cui, per la nostra pausa dai microfoni, non avevamo potuto darvi conto.
Per esempio uno degli inediti di Ivan Graziani, oppure ciò resta di un progetto incompiuto del 2011 di Gigi Giancursi (Perturbazione) e Simone Lenzi (Virginiana Miller), o qualcos’altro da quello splendido lavoro che è “Ortica” dei Petramante (qua il link per leggere la recensione kappesca sull’Isola che non c’era).
E per finire un paio di cose in puro stile Sprassolati, la Maria Carta pasionaria che rilegge un vecchio brano britannico, e Luca Urbani (metà dei Soerba, ve li ricordate?) con una canzone che si è incastonata nella capoccia del Kappa e non se ne vuole andare, maledetta.
Buon ascolto!
SCALETTA:
L’ITALIANINA- Ivan Graziani
LA CITTA’ MORTA- Cesare Basile (Rubrica “Sulle spalle dei giganti”)
HELSINKI- Gigi Giancursi e Simone e Lenzi
ADDAPASSA’- Gerardo Pozzi
Intervista a Gerardo Pozzi
DOVE E’ FINITO L’AMORE DEL MONDO- Gerardo Pozzi
SCIABOLA- Gerardo Pozzi
CHISSA’ MAI- Luca Urbani
IL PADRONE DEL CARBONE- Maria Carta (Rubrica “Cover the rainbow” da E.MacCall)
AHIME’- Petramante
LA VITA VA (reprise)- Gerardo Pozzi
PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.